CAMPIONATI ITALIANI FIDS 2015

I “Campionati Italiani di Categoria”, che si svolgono annualmente nei padiglioni della Fiera di Rimini, è l’evento che conclude l’anno sportivo di quella particolare e bellissima disciplina chiamata “DANZA SPORTIVA”.

Un anno sportivo che per gli atleti è comunque sinonimo di impegno e sacrificio sia fisico che economico.

Gli atleti della Scuola di ballo “STELLE NASCENTI” di Viterbo, certo non si sono potuti ne hanno voluto sottrarsi a questa norma e, dopo mesi di duro lavoro sportivo, finalmente, nel periodo dal 06 all’11 luglio u.s. hanno potuto dimostrare il loro talento confrontandosi con coppie di tutta la penisola.

La scuola   ha affrontato questi Campionati schierando ben 8 coppie di agonisti che hanno gareggiato nelle discipline “Danze Standard” e “Liscio Unificato”.
E’ superfluo sottolineare che sarebbe stato auspicabile, da parte dello scrivente, che tutti gli atleti arrivassero a disputare la tanto desiderata “finale”, ma qui la competizione è difficilissima perché ogni atleta in pista è un potenziale campione italiano.

Si inizia, inno nazionale e già un brivido percorre tutto il corpo, a video vengono proiettate le “batterie” di gara, ultimi aggiustamenti nel look, nell’aria la tensione è palpabile, sguardi di intesa fra dame e cavalieri, parte la musica, le prime coppie scendono in pista... è iniziata la competizione delle competizioni.
Per ogni giorno di gara queste emozioni l’hanno fatta da padrona.

Adesso che tutto è finito si tirano le somme e, senza ombra di dubbio, i risultati ottenuti sono stati veramente lusinghieri ed hanno confermato l’elevato valore sportivo di tutti gli atleti di questa, relativamente, giovane scuola di ballo.

DUE fantastiche finali conquistate al termine di difficilissime eliminatorie che hanno portato un 3° posto nel “Liscio Unificato” con la coppia Gabriele CAMILLI e Sara PISANU (12/15 anni B2) ed un 4° posto nelle “Danze Standard” con la coppia Valerio BALDINI e Ilaria SPANU (16/18 anni B2).

QUATTRO semifinali al cardiopalma; tre nelle “Danze Standard” disputate dagli atleti Stefano MORUCCI e Gaia SPANU (12/13 anni B3), Stefano GUERRINI e Barbara DI ANDREA (35/44 anni C), Mario SESTILI e Maria Cristina MORETTI (45/54 anni B2) ed una nel “Liscio Unificato” con Valerio BALDINI e Ilaria SPANU.

Degni di nota anche gli ottimi risultati ottenuti dalle nostre coppie Senior Alfredo DEL GIOVINE e Maria Rita COSTANTINI, Marco CARLINI e Cinzia MESCHINI, Oreste BALDINI e Maria Rita COSTANTINI.

Qualche giorno di meritato riposo e poi si ricomincia perché per un ballerino “… ogni giorno non ballato è un giorno perso…” e noi di giorni non ne volgiamo perdere.
Abbiamo tante cose da fare e chi ha tempo non aspetti tempo.

La Scuola “STELLE NASCENTI” riapre i suoi corsi di ballo sociale la prima settimana di ottobre nei suoi locali siti in Strada TUSCANE n.57 (Vicinanze concessionaria OPEL).

Grazie a tutti gli atleti per le enormi soddisfazioni che avete dato alla Scuola, alla Città di Viterbo e a noi insegnati ed un “In bocca al lupo” a tutti affinché la prossima stagione agonistica sia la più bella di sempre.

Tutti coloro che amano praticare uno sport difficile, impegnativo, faticoso ma bellissimo… e ricco di soddisfazioni personali sono invitati a lezioni di prova che verranno effettuate nella penultima e ultima settimana di settembre, prima dell'inizio dei corsi, presso la nostra scuola in giorni che verranno comunicati sempre su questo sito.

Io e Laura cogliamo l’occasione per augurare anche a tutte le altre coppie viterbesi, di questo fantastico sport, i migliori risultati e soddisfazioni per la stagione a venire.

Claudio e Laura

Podio Valrerio e Ilaria

Podio Gabriele e Sara

 

VIDEO DELLA COMPETIZIONE

Coppie JUVENALIS - Gabriele CAMILLI e Sara PISANU
Play Video
Coppie JUNIOR - Stefano MORUCCI e Gaia SPANU
Play Video
Coppie Youth - Valerio BALDINI e Ilaria SPANU
Play Video
Coppie SENIOR
Play Video
Senior II - 4^ di finale L.U. - Del Giovine / Costantini
Play Video

 

 

 

 

 

Marco e CinziaMario e Cristina

Oreste e IsabellaStefano e Gaia

Alfredo e Maria Rita

Stefano e Barbara